Google+ Badge

sabato 23 novembre 2013

Abito da sposa dell'ultimo minuto

Lo scorso agosto mi contattò una ragazza per parlarmi del suo grande problema.
Il suo matrimonio era alle porte, mancavano circa 3 settimane al grande giorno e per il suo abito contattò una sarta consigliata da alcune sue amiche che da sempre bussavano alla sua porta per varie richieste e riparazioni, quindi lei si affidò completamente del loro giudizio e di conseguenza anche alla sarta.
Arrivò il giorno della consegna del suo adorato abito ma notò con grande facilità visiva i gravi errori o meglio gli "orrori" che lo arricchivano, e nonostante le lamentele e l'evidente lavoro fatto male la sarta in questione negò, appunto, l'evidenza.
Stranamente però le restituì i soldi...
dettagli... ahahah :D
Tutto questo accadde nella città in cui vive ora, nel nord Italia, e dopo circa una settimana sarebbe tornata in Sardegna per ultimare i preparativi del suo matrimonio.
Intanto mi mandò le foto di quell'abito e io rimasi letteralmente scioccata da cosa stavo guardando, ancora di più quando venne a farmelo vedere di persona.
Il vestito era macchiato in alcuni punti del corpino, spuntavano fili della trama del tessuto come se lo avesse impigliato più di una volta, la cerniera era stata cucita "a mano" con tutti i punti esterni storti, le bretelle avevano tutti i buchi di come sono state scucite anch'esse più volte e si intravvedevano i finali dalla stoffa trasparente del corpino (che non è stato intelato -__-), per non parlare del bolerino....O_o
Ecco alcune foto:




Le rotondità del bolerino sono inesistenti, tutto angoli! ma come si fa!!

la cerniera "cucita" a mano

il bolerino sul tavolo

Aggiungi didascalia




Oltre a non averla accontentata in nessuna sua richiesta (se non nel  colore del bolerino e della fascia in vita) non ha nemmeno valutato il modello che la ragazza le ha proposto trovando la giusta soluzione adatta alla sua corporatura (come potete vedere nelle ultime due foto).

Presi in mano la situazione e per via del poco tempo rimasto a disposizione iniziai a scucire il vestito buttando via la gonna, la fascia in vita e le bretelle. tenendo solo in considerazione il corpino come base per ricostruirne uno nuovo.
Ci tengo a precisare che durante la fase di "scucitura" mi sono trovata di fronte a fatti sconcertanti come ad esempio la fodera del corpino, palesemente diversa dalla base visibile esterna, ( tutt'ora non riesco a capire come abbia fatto a montarle insieme).

"Per chi non sa cosa volessi dire, semplicemente per realizzare un qualsiasi bustino, corpino, glilet, giacca ecc. la fodera interna deve combaciare, quindi va tagliata e cucita uguale alla base definitiva del capo che poi verrà indossato"

Una volta estrapolato il modello del corpino su altra stoffa uguale alla precedente, iniziai a lavorarci sopra eseguendo svariate modifiche:
1)Prima di tutto l'intelatura del corpino
2)dalla forma a "fiocco" diventò immediatamente a "cuore", un tocco di organza e swarovsky ghiaccio e blu per rifinire il tutto
3)la fascia in vita è stata rifatta con un taglio liscio (anziché pieghettato con doppia stoffa come in origine perché ingrossa)
4)bretelle ricamate sempre con swarovsky color ghiaccio
5)gonna a ruota (e non a mezza ruota) con sottogonna

Il bolerino è stato smontato e per farlo ci ho messo ben 2 ore di orologio! se vi dico il perchè non ci crederete mai.....vabbè ve lo dico :D chi è del mestiere mi capirà...i giro manica erano cuciti  internamente insieme alla fodera (bianca) creando un "orlo" con filo rigorosamente blu e ben 4 giri di cucitura a macchina, tutto fitto e storto a più non posso.....ad un certo punto mi sono incazzata!  non ce la potevo fà più  ahahahah!!!! 
Alla fine riuscii a smontarlo tutto buttando la fodera e le maniche a palloncino, presi della fodera blu e la stoffa per le nuove maniche, confezionai il bolerino nuovo con le giuste rotondità e infine l'ultimo ricamo di swarosky.

Ecco il vestito ultimato:



















Il lavoro è stato lungo soprattutto per via dei ricami e le pieghettature di organza, il tutto rifinito interamente a mano, ma in 10 giorni è stato completamente terminato e la sposa soddisfatta ha potuto indossare il suo abito per il giorno più importante della sua vita :)

Buon week end a tutti!!  :)

Nessun commento:

Posta un commento