Google+ Badge

domenica 18 maggio 2014

Capelli viola - Tinta per capelli semipermanente - come avere il colore più a lungo.....

Oggi parlerò di tinte colorate semipermanenti o ad acqua.
Per chi ha già colorato i propri capelli di verde, azzurro, fucsia, viola ecc saprà bene che dal secondo lavaggio il colore sarà totalmente un altro.
Ma c'è un modo per far si che il colore preferito rimanga più a lungo sui nostri capelli?   
In verità SI, un modo c'è! ma non se hai già fatto la decolorazione totale sui tuoi capelli! 
mi spiego:
La decolorazione totale oltre che rovinare i capelli rendendoli, spesso e volentieri, stoppa, paglia ed "intoccabili" al tatto, neutralizza completamente il proprio pigmento naturale del capello rendendolo "scivoloso" alle tinte dei colori dell'arcobaleno (viola,verde, azzurro ecc) ecco perchè dopo pochi lavaggi il colore realizzato scompare quasi completamente! proprio perchè il capello trattato con la decolorazione non assorbe più, in particolar modo i colori semipermanenti ma anche le altre tinte.
Se decolorate e poi fate sopra una tinta grigia o un tipo di biondo dopo alcuni lavaggi vedete che anche quelle se ne vanno via e sempre per lo stesso motivo!
I miei capelli naturali sono biondo cenere con sfumature dorate e castane, quindi molto chiari, ma ho sempre amato il biondo fin da piccola e a 14 feci il mio primo e unico casino in testa da portarmi, di conseguenza, dalla parrucchiera a fare una tinta castano scuro per coprire l'orrore che ho "creato". 
Ho pianto da quando mi ha detto la parola "castano"..quando poi mi ha detto "scuro" volevo morire! ho sempre odiato, su di me, un qualsiasi colore scuro se non rigorosamente "chiaro". Ho passato dei mesi di depressione per questo XD 
Poi finalmente ho iniziato a fare i colpi di sole a 15 anni e fino ai 20 non ho mai smesso, a 21 ho iniziato a farmi le tinte da sola per un fatto di praticità e di costi.
Ho scritto questo per dire che:
Io non ho mai fatto la decolorazione, ma solo tinta con ossigeno, precisamente della Koleston, dalla 12:0 alla 12:11 ecc. che sono tutti i biondi, i super schiarenti e i cenere intensi. 
In questo modo i capelli non si rovinano, non diventano stoppa, non si seccano ma al contrario rimangono sempre morbidi, sani e lucidi nonostante siano comunque trattati, il capello rimane forte e super assorbente! 
Ora ho quasi 29 anni e da 10 utilizzo colori come fucsia, bordeaux e azzurro ma sempre in piccoli punti come tutta l'arcata interna della testa, e mi sono sempre durati abbastanza, il fucsia un paio di mesi, il bordeaux un anno senza mai aver scaricato una sola volta....shock.....per mandarlo via ci passavo sopra la tinta che facevo per la ricrescita e con il tempo se n'è andato.
L'ultimo colore che ho fatto è appunto il VIOLA e questa volta TOTALE
Premetto che ogni volta che utilizzo di questi colori ho sempre usato la mia base bionda creata con le sole tinte senza MAI l'uso di bustine decoloranti.
Adesso pubblico le foto dal giorno che l ho fatta ad oggi e vi rendete conto quanto durano questi colori su una base bionda realizzata con le sole tinte bionde (senza decolorazione) 


                                               
Appena fatti - fine marzo-


dopo 10 giorni

dopo 3 settimane
dopo un mese


dopo 5 settimane - qui inizia a vedersi la differenza dal primo giorno, sono schiariti ma il colore c'è sempre su tutta la lunghezza.

Siamo al 18 maggio e io oggi i capelli li ho così! :)
Fino ad ora sono schiariti tantissimo! ma sono rimasti omogenei, il colore è presente in tutta la testa.

Ora, sappiamo tutte che una volta fatto un colore come questo dopo pochi lavaggi i capelli ritornano al biondo decolorato. Se volete un effetto più duraturo come questo, cioè che il vostro colore non duri solo 3 lavaggi, non posso dire che la strada sia facile ma ovviamente nemmeno impossibile! serve solo un po di costanza, PAZIENZA e determinazione perchè per ottenere un bel biondo adatto poi alle tinte colorate bisogna lavorarci per gradi e in questa maniera non rovinerete nemmeno i vostri capelli con l'amara decolorazione.
Ovviamente se avete un colore scuro come il nero consultate un buon parrucchiere e chiedete informazioni su come potete fare :) secondo me iniziare degli step mensili con dei colpi di sole che con il tempo si moltiplicano sarebbe un buon inizio, ma ripeto è solo un mio pensiero.
Per qualsiasi dubbio, domanda o info attinente al post, scrivete qui sotto e risponderò alle vostre domande :)
Buon fine settimana a tutti! <3

I miei capelli prima del viola erano così:


Foto presa dal post "tutorial scalda collo in pelliccia"

8 commenti:

  1. Ciao!
    Vorrei sapere di che marca è tinta semipermanente viola che hai usato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao La tinta viola che ho usato è della marca Adore :)

      Elimina
  2. Credo che però il tuo discorso possa valere in quanto tu parti con un colore chiaro di natura.. Se, da come ho capito, hai i capelli biondi di tuo, non hai bisogno di decolorazioni, quini il tuo capello assorbe e la tinta dura di più..
    Io ho i capelli di un castano abbastanza scuro e per di più parecchio resistente, mi servono 2 o 3 decolorazioni con ossigeno 40 per arrivare a un biondo che è molto più scuro del tuo.. Te lo dico perché per farli fucsia ho dovuto fare prima due decolorazioni, e alla prima tinta non erano nemmeno ancora tanto scoloriti, solo rifacendo la tinta con ossigeno 20 ho ottenuto un bel colore, ma mi dura pochissimo, scolorisce e comincia a tendere al rosa dopo 5-6 lavaggi.. (Credo che per arrivare al bianco dovrei fare 5 decolorazioni e rimarrei senza capelli probabilmente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah lo so bene, rimarrei senza capelli pure io probabilmente.
      Io parto da un castano/cenere ma la radice rimane più scura. Per ottenere un biondo omogeneo dalla radice in giù ho sempre tinto solo la ricrescita e mai la lunghezza proprio per evitare di avere continuamente lo stacco di colore. Utilizzo un biondo molto chiaro mentre il mese successivo applico un grigio/cenere per smorzare lo stacco e il lieve effetto giallino che, inevitabilmente, si crea. Ho comunque specificato che per i colori di base molto scuri è preferibile consultare un parrucchiere per avere dei consigli specifici anche in base al tipo di capello.
      Ho creato questo post per spiegare che se si riesce ad utilizzare solo la tinta con ossigeno, un colore come il viola tarderebbe sicuramente ad andare via. Il decolorante apre il capello e neutralizza il colore originale. Il capello diventa quindi "scivoloso" e qualsiasi tinta verrà fatta sopra scivolerà in pochi giorni. Dato che tu hai un castano scuro potresti optare per un lavoro di ciocche chiare ma con effetto naturale, ad esempio l'ombrè oppure tanti colpi di sole e una tinta che schiarisca di un tono la base. In questo modo non andrai a rovinare il capello ma inizierai ad avere una buona base per averli sempre più biondi in poco tempo e con qualità. :) Io in questo post ho scritto solo la mia esperienza e forse anche qualche consiglio per chi ancora non conosce il mondo delle tinte e varie colorazioni ma ho anche scritto di consultare un parrucchiere per ricevere un buon consiglio :)
      Comunque due o tre decolorazioni sono tante caspita. E in quanto le hai fatte? Io faccio la tinta con ossigeno da anni e mi ha sempre soddisfatta. I miei capelli sono chiari naturali ma parto cmq da un castano... chiaro ma sempre castano è! Non sono partita facendo la tinta completa da subito ma ho iniziato con i colpi di sole (che contengono decolorante ma essendo ciocche sono meno invasive) poi successivamente ho proseguito con le tinte. Una tinta super schiarente con ossigeno 40 li schiarisce eccome! Sicuramente chi ha una base scura non può iniziare solo con la tinta, ma partire con delle ciocche o fare un lavoro di "schiaritura" effetto naturale può essere un'alternativa e una buona soluzione per poi arrivare ad un bel biondo omogeneo senza rovinare i capelli. C'è anche da dire che per i capelli scuri è una grande botta subire una decolorazione improvvisa....

      Elimina
  3. Ciao sono bionda decolorata S comincia ad essere giallino, se mi faccio un rosa mi viene?? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao sono bionda decolorata S comincia ad essere giallino, se mi faccio un rosa mi viene?? Grazie

    RispondiElimina
  5. Buona sera Janis,volevo chiederti il numero della semipermanente Adore Viola 113,114 o 116 che hai usato?grazie

    RispondiElimina
  6. Salve janis,volevo farmi un viola con sfumature blu,secondo lei posso mischiare l african violet con l'indingo della adore

    RispondiElimina