Google+ Badge

giovedì 12 febbraio 2015

Tutorial - come rivestire una vecchia borsa e riportarla a nuovo!

Ciao a tutte ragazze!
Quest'oggi vi mostro come ho rivestito una vecchia borsa di mia madre degli anni 90'.
L'ho trovata durante uno dei miei soliti giri di perlustrazione casalinga e ho pensato di rimetterla a posto dato che era pure l'unico oggetto a:

-non avere più un colore reale
-presentare alcuni punti di umido
-....a non avere più un perché!

Io ho usato un tessuto che ho comprato un po di tempo fa ma ho pensato di utilizzarlo solo quest'estate per realizzare una gonna a mezza ruota per me. Mentre cercavo tra i vari tessuti in laboratorio il mio occhio è caduto proprio sullo stesso utilizzato per la gonna....ed ecco arrivare la lampadina....
                 ......."la borsa uguale alla gonna! ;)
Quindi se avete un po di abilità con il cucito potete acquistare un po di tessuto in più e confezionarvi la gonna da abbinare alla vostra borsa! bello no?

Allora mi sono imbattuta in questa grande "adventure" :D

Difficoltà: facile - Costo: basso

Per questo lavoro occorrono:
-Un paio di forbici
-Tessuto (la quantità dipende dalla grandezza della borsa da trattare, per la mia ho utilizzato
                80 cm x 50 cm totali)
-Colla vinavil o colla per tessuto
-Acqua
-Nastro biadesivo sartoriale o comunemente "orlo svelto"
-Nastro di raso (o a piacere) della larghezza del biadesivo.
-Pennello

Iniziamo!

Prima di tutto pulire la borsa da eventuali macchie di sporco, muffa e/o umido e fatela asciugare.
Questa è la borsa prima del Re-Fashion

 1) PASSAGGIO
Prendete il vostre tessuto e disponetelo sul tavolo da lavoro con il rovescio verso di voi e ponetevi sopra la borsa ben asciutta in maniera tale da poter avvolgere, successivamente, il tessuto su di essa.

Utilizzando il nastro biadesivo sartoriale "orlo svelto" aprite la vostra borsa, prendete la misura più larga delle due estremità, tagliate il biadesivo e applicatelo a filo della fodera stando sempre all'esterno, come in foto.

 Prendete il lato più stretto del rettangolo di tessuto (perchè tutta la lunghezza vi serve per avvolgere la borsa) togliete la carta dal biadesivo e disponetevi sopra il tessuto con l'orlo piegato precedentemente, così:

E ottenete questo:

Quindi potete aver capito che: una volta aver fatto questo passaggio (dal punto del tessuto applicato), vi trovate la restante stoffa verso di voi.

2)PASSAGGIO
La mia borsa non ha gli angoli laterali per via della sua forma "busta da lettera" quindi sono stata costretta ad eseguire un passaggio che per voi non è importante se la vostra borsa non lo necessita, ed è il seguente:

Con le forbici ho fatto due tagli laterali che formano quattro angoli:

Seguite bene il procedimento dalla foto qui sotto:

Fate una miscela di vinavil e acqua e con un pennello passate la colla sopra la superficie della borsa, come nella foto qui sotto (tranne il bottone clutch), in modo da far aderire bene il tessuto .

Fatto questo tirate (non troppo) il tessuto e adagiatelo sulla colla passando la mano con movimenti verticali in direzione del tessuto.
Adesso appoggiate il lato appena trattato sul piano da lavoro e passate la colla anche nella parte esterna, come nelle foto qui sotto:

Prendete per primi gli angoli interni, quelli che provengono dal tessuto sottostante e piegateli come illustrato nella foto qui sopra, disponete della colla su tutta la superficie, dopodiché ricoprite con la stoffa sollevata in precedenza.
Adesso mancano gli ultimi due angoli da ripiegare verso l'interno. vedere foto sotto.

Ottenete questo risultato.

 Nel mio caso la stoffa non era abbastanza lunga e per questo motivo è terminata lasciando una parte vuota, come potete vedere nella foto sopra, ma ovviamente questo non è un problema!
Ho tagliato un'altra striscia dello stesso tessuto e con l'aiuto del biadesivo l'ho sistemata nel punto esatto in cui mancava.

Questa è la striscia che ho tagliato.

Ecco applicato il biadesivo sul punto da combaciare e come vedete il nastro poggia per metà sul tessuto e per metà sulla borsa.... ed ecco qui sotto la striscia applicata.

3)PASSAGGIO

A questo punto fate passale la parte in eccesso verso l'interno della borsa e fermatelo con un altra striscia di biadesivo.

 Come qui sotto :)

Una volta disposta l'altra striscia di nastro biadesivo, prendete il nastro da voi scelto della stessa misura (altezza) della striscia e togliendo la pellicola di protezione applicate il nastro. 

A questo punto la vostra borsetta dovrebbe essere pronta! mancano solo alcuni dettagli...
Ovviamente dovrete anche chiuderla, ma i bottoni automatici sono ancora coperti dalla stoffa e nel mio caso anche la decorazione esterna.
Armatevi di forbici e tagliate un piccolo cerchio leggermente più piccolo del bottone automatico, dopodiché vi basta una leggera pressione verso l'esterno facendo incastrare il tessuto sotto il bottone.

Adesso la vostra borsa è davvero finita...e questa è la mia :)

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e vi abbia ispirato per qualche borsa ormai rovinata dal tempo e dall'usura.
Per qualsiasi dubbio e domanda scrivetemi un commento qui sotto e grazie per aver visto il mio tutorial!! 
Ciao e a presto
Janis 

2 commenti:

  1. Dali!!!! Ti ho nominata per il Liebster Award 4.0, se ti fa piacere partecipare, trovi il regolamento sul mio blog: http://thechictravelogue.blogspot.it/2015/04/liebster-award-40.html baci :**